Come scrivere in ottica Seo: manuale pratico

Primi passi per gestire al meglio la tua pagina Facebook
26 novembre 2017
Attributo “Rel” noopener
30 novembre 2017

Come scrivere in ottica Seo: manuale pratico

Scrivere un articolo ottimizzato per la Seo: ecco come fare

Hai appena finito di scrivere un articolo per il tuo sito web/blog, ci hai passato ore ed ore, ti sei documentato, hai approfondito, elaborato scalette e preso appunti. Ed adesso la tua “creatura” è pronta. Sappi che non è sufficiente. Scrivere per il web non è uno scherzo, e se hai deciso di puntare su dei risultati specifici, devi mettere in pratica alcune regole fondamentali, le regole della Seo. Ma andiamo per gradi, cos’è la Seo?

Con il termine Seo intendiamo tutte quelle attività finalizzate ad aumentare la visibilità e il “successo” di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca, ovvero non a pagamento. L’attività Seo fa sì che il tuo sito web compaia il più in alto possibile nei risultati di ricerca di Google, in base a determinare parole chiave. Cosa significa dunque scrivere in ottica Seo?

Il Seo Copywriting vuol dire scrivere contenuti di qualità, interessanti ed originali per i lettori, che rispecchino le regole dei motori di ricerca. Vuol dire in poche parole, scrivere con l’intento di piacere ai lettori e a Google nello stesso tempo.

Il primo passo da fare per costruire un articolo ottimizzato in ottica Seo, è stabilire quali parole chiave sono importanti per noi, perché la gente dovrebbe cercarci? Perché un utente che digita su Google “scrivere un articolo ottimizzato Seo” dovrebbe approdare su questa pagina? Dobbiamo essere sicuri di fornire contenuti pertinenti con le ricerche, di qualità, che spingano il lettore a visitare la nostra pagina e restarci il più tempo possibile. Partiamo quindi dall’analisi delle parole chiave. Stabiliamo quali sono i concetti chiave del nostro articolo/pagina, cerchiamone di nuove, utilizziamo i tool gratuiti per analizzare le parole chiave.

Teniamo presente che oggi gli utenti si rivolgono al web per fare delle ricerche informative (80%), non commerciali. Cosa vuol dire questo? Che se abbiamo un negozio di abbigliamento sportivo, prima di scrivere un articolo “Acquista scarpe da running”, sarà più utile invece scrivere un articolo “Come scegliere le scarpe da running più adatte”. Ricorda, se hai un’attività commerciale, gli utenti vogliono prima di tutto accertarsi che tu conosca l’argomento. Punta molto sull’”How to”, il “come fare a”. Gli utenti ti apprezzeranno di più se spieghi loro come fare le cose.

Dopo aver scelto le parole chiave, ricordati di inserirle nei titoli e sottotitoli, crea titoli avvincenti ed originali per incuriosire il lettore. Cura la meta description ed inserisci sempre la Call to Action! Fondamentali sono i link interni, inserisci link che rimandano ad altre pagine del tuo sito oppure siti esterni, gli spider di google amano i collegamenti. Le immagini devono sempre ottimizzate, e per ultimo ma non per importanza, ricorda che stai scrivendo per gli utenti, non per Google, quindi cerca di farti capire!

 

seo
seo

Mi sono avvicinato al mondo del web per passione , e sempre per passione cerco di dare il meglio con lo studio e con l’aggiornamento continuo.
Ho costituito un gruppo di professionisti che vanno dalla programmazione al web design…
webuildweb consulting cerca con questo nuovo servizio di dare ai suoi clienti professionalità e qualità..

Comments are closed.