L’era digitale ha ormai cambiato il modo di guadagnare, e soprattutto di monetizzare con le proprie passioni. È per questo motivo che moltissime fashion blogger come Chiara Ferragni sono riuscite a trasformare il loro passatempo in un lavoro più che redditizio.
Raggiungere i risultati di Chiara Ferragni non è semplice, tuttavia esistono dei modi per guadagnare con il proprio blog e con il traffico generato dagli articoli che scriviamo. Anche se non riusciamo a fare del nostro blog la fonte principale di guadagno, possiamo comunque generare delle entrate, quasi come una sorta di secondo lavoro.
Come guadagnare con il proprio blog: la prima regola è la costanza
Se non sei costante non vai da nessuna parte. Prima di spiegarti come fare a guadagnare online, devi capire che se vuoi ottenere dei risultati non basterà scrivere uno o due articoli al mese. Per generare traffico devi impegnarti, dedicare del tempo ma soprattutto essere costante e regolare nella pubblicazione. Inizia magari con un articolo a settimana (uno al giorno sarebbe troppo impegnativo) e vedrai che qualche risultato arriverà.
Prima di tutto, scegli un tema. Che può riguardare le tue passioni o il tuo lavoro. Ma deve essere un argomento che suscita interesse, possibilmente poco inflazionato. Utilizza i tool online per monitorare le parole chiave che generano più successo, come Adwords, Sem Rush o Seozoom. Scegli un’area in cui hai competenze, in questo modo potrai essere utile agli utenti. Ricorda che più posterai contenuti utili e pertinenti più i tuoi lettori ti apprezzeranno e continueranno a seguirti.