Come si costruisce una strategia social vincente? I social media sono il canale preferito di molte aziende che vogliono aumentare la visibilità, espandere il numero di clienti e far conoscere a più persone possibili i loro prodotti o servizi.

Ma come qualsiasi altra professione, anche il social media manager deve avere una strategia ben precisa. Bisogna prima di tutto stabilire gli obiettivi da raggiungere, fare un’analisi approfondita dei competitor e del target a cui vogliamo rivolgerci e definire i canali di comunicazione dove essere presenti e pubblicare contenuti.

Tra i social network più utilizzati c’è sicuramente Facebook, ma anche Instagram sta prendendo sempre più piede. Senza dimenticare poi You Tube, che ad oggi è il social più utilizzato dai Millennial.
La maggior parte delle aziende ha deciso di puntare tutto su due canali social in particolare: Facebook e Instagram, che ad oggi presentano i numeri più interessanti a livello di interazione.

Come si collega il profilo Instagram alla pagina Facebook?

Per prima cosa avviate l’app Instagram premendo sull’icona che vedete sullo schermo del vostro smartphone e cliccate sull’immagine dell’omino situata in basso a destra.

Cliccate sulle tre linee verticali collocata in alto a destra in modo da accedere alle Opzioni del vostro account Instagram. Andate su Impostazioni e poi selezionate Account: qui dovete optare per Account Collegati e poi selezionare Facebook. Adesso potrete decidere se:

Collegare Instagram a Facebook accedendo tramite l’applicazione del social network: pigiate quindi sul tasto Accedi con l’app Facebook > Apri > Continua per effettuare il collegamento

Collegare Instagram a Facebook digitando manualmente i dati del vostro profilo: in tal caso cliccate sul tasto Accedi con numero di telefono o e-mail, inserite indirizzo e-mail e password di Facebook e premete su Accedi e Continua

Come aumentare i like e creare un piano editoriale?

Sappiamo bene che acquistare like su Facebook non è una strategia vincente, perché i social valutano la qualità delle interazioni, non la quantità. A cosa servono dunque 3.000 like se poi 2 persone commentano i nostri post?

L’unico modo per aumentare i like è postare contenuti di qualità e originali, video live, storie e post che generano traffico e commenti. Se i nostri post non generano like, cambiare subito strategia è fondamentale. Affidarsi a una web agency seria e professionale è un altro modo per aumentare le interazioni della nostra pagina, nel caso in cui non abbiamo tempo di postare.

Ricordiamo sempre che pubblicare su Facebook 2/3 volte al mese non porterà a nessun risultato.

Per quanto riguarda la creazione del piano editoriale è molto semplice, online ci sono diversi template già pronti da scaricare e personalizzare. Ogni cliente deve avere il suo calendario ed è bene aggiornarlo una volta al mese.

La gestione delle sponsorizzate è fondamentale

Il traffico organico sta diminuendo sempre di più su Facebook, e più passa il tempo e più è difficile attirare l’attenzione del nostro pubblico. Investire in Fb Ads è molto importante, perché ad oggi i costi di Facebook sono ancora contenuti ed è possibile raggiungere molte persone investendo poco.

Le sponsorizzate inoltre consentono di acquisire pubblico in target, ovvero delle persone che hanno mostrato interesse verso prodotti o servizi simili ai nostri.

Ci occupiamo dell’intera strategia social e gestione dei vostri profili social, dalla grafica alle sponsorizzate, curando i vostri contenuti nei minimi dettagli. Piano editoriale, copywriting, grafiche e sponsorizzate, curiamo la vostra immagine sui social come se fosse la nostra.

La nostra web agency gestisce i profili social utilizzando un gestionale CRM altamente performante che è in grado di racchiudere tutto il lavoro del social media e dei suoi clienti in un unico tool. Emettere fatture o preventivi, segnare appuntamenti nel calendario o inviare piani editoriali non è mai stato così semplice. Un’unica piattaforma gestionale per organizzare e gestire il proprio lavoro con facilità ed efficienza, risparmiando tempo prezioso.