I contenuti visivi e le immagini sono molto importanti per attirare l’attenzione e generare traffico sulle nostre pagine Social. I contenuti di testo sono molto importanti, ed un buon copywriter è sicuramente in grado di creare testi accattivanti e coinvolgenti per il proprio pubblico di riferimento, ma se non troviamo un’immagine pertinente e d’impatto, nessuno si soffermerà sulle nostre pagine.
Spesso capita che un Social Media Manager non abbia molta dimestichezza con i programmi di grafica più avanzati e complessi, per questo esistono diversi tool gratuiti che permettono di creare contenuti visivi di qualità in tempi rapidi.
Uno di questi è canva, un software gratuito che grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva consente di creare post per i social in pochi passi.

Screen

Non solo post per Facebook, ma anche immagine copertina, Post di Instagram, post di Twitter, banner per blog e biglietti da visita. Con canva è possibile creare in poco tempo tantissimi contenuti grafici destinati ai social.
Disponibile sia in versione free che a pagamento (con qualche funzione avanzata), dopo essersi registrati è sufficiente scegliere il progetto che si vuole elaborare. Ad esempio, selezionando Post di facebook apparirà questa schermata (metti screen).

I template che appaiono sono suddivisi in gratuiti ed a pagamento (che in genere costano 1 dollaro), una volta selezionato il template che si vuole utilizzare, sarà sufficiente inserire il testo o personalizzarlo con immagini proprie, impostare lo sfondo e gli elementi da inserire nel post.

Noi di we Build web utilizziamo Canva ed altri software grafici per le creazione di contenuti destinati ai social. Consulta la pagina contatti del nostro sito per richiedere un preventivo sui nostri servizi social o semplicemente per avere informazioni.