Ottenere più mi piace e avere più commenti e condivisioni su Facebook può sembrare un’impresa ardua, soprattutto se si ha poca dimestichezza con i social.
Le visualizzazioni organiche sono diminuite molto, e per ottenere dei risultati bisogna puntare sempre di più sulla pubblicità a pagamento (Facebook Ads). Prima di capire come fare per ottenere più like sulla propria pagina, dobbiamo partire da un concetto fondamentale: i mi piace sono importanti, ma contano anche le interazioni e la qualità dei follower. Cosa ve ne fate di una platea di 10 mila persone se nessuna di esse vi sta seguendo?
Esistono comunque tanti modi per aumentare la popolarità della propria pagina Facebook:
– Coinvolgere il proprio pubblico: spingere a commentare magari con delle domande, sondaggi o curiosità su un determinato argomento. Fare frasi brevi e utilizzare spesso la prima persona, in questo modo si crea empatia col pubblico.
– Postare foto originali e curate: è stato dimostrato che il 90% delle persone si sofferma sui post con immagini accattivanti e curate. Non esagerate con i filtri e utilizzate sempre foto gratuite senza copyright.
– Essere attivi il più possibile. Questo vuol dire postare almeno una volta al giorno e in modo regolare.
– Non concentratevi solo su voi stessi. Il miglior modo per ottenere è dare: mettete like anche ad altre pagine e commentate altri profili.
– Postare nei momenti giusti: pubblicate i vostri post nei momenti giusti, ad esempio quando le persone sono in viaggio per andare o tornare da lavoro (8/9 di mattina e 18/20 la sera), anche la pausa pranzo (13/15) è un ottimo momento per pubblicare.
– Coltiva le amicizie e le relazioni anche nella vita reale: facebook è una piattaforma virtuale, ma è fatta di persone reali. Quindi più contatti avrai nella tua quotidianità e più possibilità hai di ottenere like alla tua pagina
– Pubblicate molti video e note
– Assolutamente non comprare like!
We Build Web è una web agency specializzata nella realizzazione di siti web e gestione social. Se hai bisogno di altri consigli utili manda una mail a info@webuildweb.eu oppure richiedi un preventivo utilizzando la pagina contatti del sito.